Il Nostro Lavoro

cosafacciamo

Il nostro centro, composto da professionisti provenienti da molti settori della psicologia clinica, s’interessa di svariati ambiti all’interno di quello che potremmo definire il benessere psicofisico delle persone ed integra le competenze di ognuno per poter offrire un servizio più completo e valido possibile.

Le attività possono essere riassunte secondo cinque differenti settori.

Psicoterapia di Gruppo

Le sedute avvengono in un contesto di gruppo di pazienti opportunamente selezionati dallo psicoterapeuta. La psicoterapia di gruppo è un percorso che pur avendo come obiettivo la cura ed il benessere psichico del singolo, utilizza come strumento terapeutico il gruppo con le sue caratteristiche peculiari. Le inevitabili dinamiche di gruppo favoriscono e consentono una miglior comprensione del ruolo e della posizione del singolo rispetto agli altri, permettendo così di modificare gli schemi mal-adattivi.

Psicoterapia Individuale

Le persone, nel corso della propria vita e per svariati motivi, possono attraversare momenti di disagio, sofferenza e malessere. Attraverso un approccio integrato e l’utilizzo di differenti metodologie e tecniche, il terapeuta accompagna la persona in un percorso terapeutico personalizzato volto ad una migliore comprensione ed elaborazione del proprio disagio, delle proprie risorse, degli schemi mal-adattivi tipici della persona e delle emozioni connesse, al fine di ottenere un significativo cambiamento della qualità della vita e delle relazioni interpersonali. L’equipe del centro è in grado di offrire percorsi di psicoterapia individuale rivolti a bambini, adolescenti ed adulti.
Il percorso prevede dei primi incontri di definizione degli obiettivi che hanno portato la persona a scegliere di intraprendere un percorso psicologico e si articola in varie fasi a seconda delle esigenze.

Psicoterapia di coppia o familiare

La psicoterapia di coppia o familiare può essere indicata quando i membri (della coppia o della famiglia) arrivano ad interagire con modalità che generano sofferenza reciproca. Essa mira quindi a recuperare o a generare quelle risorse che permettono al rapporto di divenire (nuovamente) fonte di benessere, senza stabilire torti o ragioni. L’attenzione è incentrata sulla relazione e sui cambiamenti che possono avvenire nel modo di comunicare e nei comportamenti attraverso l’acquisizione di nuove chiavi di lettura del rapporto e dei ruoli ed una migliore espressione delle proprie emozioni e dei propri bisogni.

Medicina e Psichiatria

Il centro di Psicoterapia Integrata Crisalide si avvale anche della collaborazione di medici specialisti, quali psichiatri, neuropsichiatri infantili e nutrizionisti che, integrando le loro specifiche competenze, consentono una miglior presa in carico della persona in particolar modo in quelle situazioni in cui il disturbo psicologico o psichico è in stretta connessione con il corpo, ad esempio nei disturbi del comportamento alimentare, nelle somatizzazioni, ecc. , o comunque in tutte quelle situazioni in cui un eventuale supporto farmacologico possa essere utile per la persona e per l’eventuale percorso psicoterapeutico.

ATTIVITA' FORMATIVE E DI RICERCA

L’equipe del Centro Crisalide organizza e partecipa ad attività formative rivolte sia alla cittadinanza che agli “addetti ai lavori” su svariati temi, quali l’alimentazione e i suoi disturbi, i vissuti traumatici, le dipendenze senza sostanze, ecc.. Il Centro crisalide, inoltre, collabora con progetti di ricerca volti a migliorare le procedure di intervento e la qualità del servizio offerto, oltre a costituire un’importante fonte di aggiornamento costante nell’ottica delle ricerche evidence based.