LA RICERCA SCIENTIFICA CONDOTTA DAL CENTRO

Il Centro di Psicoterapia Integrata Crisalide e Schema Therapy Center di Saronno, con il supporto dell’Università degli Studi Parma – Dipartimento di Medicina Sperimentale, è capofila nella ricerca clinica dal titolo: “Disregolazione Emotiva, HRV, Funzioni Esecutive e Schemi Maladattivi di Comportamento.”

L’idea della ricerca nasce dalla constatazione che negli ultimi decenni molti studi scientifici hanno suggerito una correlazione tra variabilità della frequenza cardiaca (HRV), funzioni neurocognitive prefrontali (soprattutto memoria di lavoro e flessibilità cognitiva) e dimensioni psicopatologiche (soprattutto impulsività). Nello specifico, le ricerche hanno verificato la presenza di un legame tra una bassa variabilità della frequenza cardiaca, basse prestazioni della funzionalità prefrontale (orbito-ventro-mediale) e alcune dimensioni psicopatologiche.

Ipotizziamo che soggetti con una bassa variabilità della frequenza cardiaca, a fronte di funzioni prefrontali scadenti, presentino anche un certo tipo di schema maladattivo di comportamento. Nella nostra ipotesi gli schemi maladattivi di comportamento dipendono da cattive competenze cognitive che portano ad una cattiva interpretazione della realtà e, di conseguenza, ad un comportamento disfunzionale. Inoltre, una bassa variabilità della frequenza cardiaca può sottostare ad un’attivazione autonomica disfunzionale compatibile con diverse dimensioni psicopatologiche.

Il disegno sperimentale prevede un gruppo di ricerca di 50 soggetti ed un gruppo di controllo di 30 soggetti. Tutti i soggetti vengono sottoposti a somministrazione di test psicometrici e neuropsicologici e a rilevazione dei parametri fisiologici, tra cui anche HRV.

Il presente lavoro testimonia l’impegno del Centro non soltanto a livello clinico, ma anche a livello scientifico, nella convinzione che anche nell’ambito psicologico, così come in altri ambiti sanitari, non si possa espletare una clinica di qualità senza porre adeguata attenzione alla ricerca.

dott.ssa Lorena Angela Cattaneo

About webmaster

Nessun commento

Lascia un Commento