Eventi di Psicologia a Saronno

Anche quest’anno il Centro di Psicoterapia Integrata Crisalide collabora con i Comitati Genitori delle Scuole Secondarie Saronnesi ed invita famiglie, ragazzi ed insegnanti ad un ciclo serate su una serie di temi valutati come i più interessanti dai ragazzi e dai genitori stessi.

Il Centro di Psicoterapia Integrata Crisalide conferma quindi la sua intenzione di essere saldamente presente sul territorio al fine di radicarsi sempre più attraverso collaborazioni virtuose che possano arricchire la cittadinanza, non solo Saronnese, ma anche di tutto quel bacino di utenza appartenente ai paesi limitrofi rappresentato ad esempio dalle scuole secondarie.

Le serate a tema hanno dunque l’intenzione di offrire al territorio la preparazione specifica di professionisti del settore che metteranno a disposizione la loro conoscenza per aiutare la platea non solo a confrontarsi con le tematiche proposte, ma soprattutto a sviluppare delle strategie per far fronte alle possibili difficoltà che si possono incontrare anche nella quotidianità.

In quella fase di vita molto delicata che è l’adolescenza i ragazzi hanno la possibilità di incontrare un esperto che li aiuti a capire cosa sta succedendo e come poter star meglio attivando risorse e potenzialità. Gli adulti maggiormente coinvolti in questa fase, genitori ed insegnanti, possono anch’essi trovare un valido aiuto che informi correttamente riguardo le tematiche trattate e arricchisca di qualche strumento in più la cassettina degli attrezzi spesso sprovvista di strumenti utili o efficaci.

Nello specifico il Centro di Psicoterapia Integrata Crisalide si occuperà di gestire due serate dai temi molto caldi che coinvolgono inevitabilmente oltre ai ragazzi anche genitori e docenti.

Il 21 febbraio la dott.ssa Laura Beccia, psicologa e psicoterapeuta, responsabile del nostro Centro, tratterà il tema dell’ansia da prestazione scolastica nella serata intitolata “Mamma che ansia!”. In questa serata si cercherà di illustrare i meccanismi ed i circuiti dell’ansia mostrando delle possibili strategie per far fronte a queste situazioni a volte molto debilitanti.

Il 21 marzo, invece, la dott.ssa Lorena Cattaneo, psicologa e neuropsicologa, tratterà il tema dei disturbi specifici dell’apprendimento nella serata intitolata “Non tutti siamo capaci allo stesso modo”. In questa serata alunni, genitori ed insegnanti avranno modo di conoscere più nello specifico i disturbo specifici dell’apprendimento in riferimento alla particolare età dei ragazzi, cercando di mettere in risalto le grandi potenzialità intellettive.

Scarica la locandina riepilogativa eventi 2019

About webmaster

Nessun commento

Lascia un Commento